Le leggende del tatuaggio: Ben Corday

Ben_CordayNon si sa con esattezza dove sia nato Ben Corday, se a Singapore (come lui sostiene) se in India (come emerge dal certificato di morte) o se in Inghilterra, nel Lancashire. Sicura la data di nascita, correva l’anno 1875, Ben Corday si spegne nel 1938 a Los Angeles, ultima città ad accoglierlo e ad ospitare il suo ultimo Tattoo Studio. Cittadino britannico, a 14 anni si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia a lavorare per le compagnie portuali. Da li a poco Ben Corday si arruola presso la Royal Marine Corps e successivamente va in Sud Africa con la Guardia Scozzese. Lasciato l’esercito ottiene la cittadinanza americana nel 1912. Uomo dai mille mestieri Ben Corday si accinge alla carriera di Wrestler e a quella cinematografica, dove gira due cortometraggi muti diretti da Hal Roach. Ovviamente non fu ne il cinema ne lo sport a renderlo famoso, la sua carriera di Tatuatore era agli inizi e si preparava a conquistare New York, Los Angeles, San Francisco, fino ad arrivare in Australia.

tattootravelbook

tattootravel Artista molto eclettico e misterioso, non si sa tanto sulla vita di Ben Corday, se non nei racconti tramandati dal suo grande mentore Bert Grimm. Dai racconti dell’amico tatuatore, emerge l’amore e la dipendenza di Corday nei confronti dell’Alcol. Si narra che arrivava a vendere e a svendere tutti i suoi tattoo flash set per poter comprare dell’alcol. Una volta terminati i fondi Ben si rimetteva all’opera, rivendeva e si rituffava nell’alcol. Ultima tappa del suo viaggio Los Angeles, quando si stabilì con il suo studio nella Main Street della città degli Angeli.
Ben Corday è considerato uno dei padri del tatuaggio moderno, dettando dogmi e stili, influenzando artisti del calibro di Sailor Jerry e Don Ed Hardy. Molte delle sue opere e Flash set sono state tramandate ad un altro maestro della tattoo art traditional, Percy Water.
E’ stato scritto molto su Ben Corday, ma a rivelarci tutta la sua tecnica e il suo stile è senza dubbio il libro Tattoo Travel Book pubblicato da Don Hardy che ripropone tutti i suoi storici dipinti e tattoo flash, oltre ad alcuni dei momenti più salienti della sua carriera.

Jun

Articoli Blog Tattoo History , , , , ,

Ta2@mi
Ta2@mi

I tuoi commenti

Devi essere un utente registrato per inserire un commento.

- nice3 - bids2