Le leggende del tatuaggio: Mike “Rollo” Malone

Mike-Malone-Portrait Mike Malone (1942-2007) è nato in California nel 1942, prima di affermarsi come uno degli artisti che hanno fatto la storia del Tattoo ha studiato e lavorato con la ceramica, imparò il mestiere di falegname, come barbiere, tecnico delle luci di sala e soprattutto come fotografo a fianco di Thom de Vita. Fu proprio dall’incontro con Thom de Vita che rimase folgorato dalla bellezza dell’arte del tatuaggio, prima come fotografo dei suoi lavori, poi come disegnatore e infine come tatuatore al suo fianco presso il suo appartamento a New York, una New York che dichiarava quella del tatuaggio come una pratica ancora illegale. Nel 1971 lavorò e diede una mano ad organizzare una delle prime mostre dedicate alla Tattoo Art presso il Museum of American Folk Art chiamata “Tattoo!”, subito dopo si trasferì a San Diego dove lavorò presso l’Ace Tattoo Shop di Zeke Owend e nel 1973 dopo la morte di Sailor Jerry acquisì il suo Street Shop rinominandolo in China Sea Tattoo Company.

mike-malone-tattoo-flashMike Malone portò avanti lo stile e la tradizione di Sailor Jerry avviando nel frattempo nuovi progetti di business esportati in tutto il mondo, quello dei Tattoo Flash, uno dei primi a introdurre nel mercato il concetto di “Tavole” da vendere sotto il marchio MrFlash, e il famosissimo brand Mr Lucky. Grazie all’incontro con Paul Rogers inizia anche lui a costruire macchine per tattoo personalizzate per molti tatuatori.

Agli inizi del 1980 decise di trasferirsi in Texas, ad Austin, dove continuò i suoi affari con i due brand Mr Flash e Mr Lucky, lavorando per molte riviste e dando vita ad alcuni dei suoi pezzi più famosi. mike-malone-tattoo-flash-2Nel 1990 con Don Ed Hardy produce due grandi Tattoo Flash Book con i disegni di Sailor Jerry e diede il via alla produzione di tshirt, poster art e merchandising vario con il marchio e i soggetti del suo grande maestro. All’apice del successo Malone torna alle Hawai, ad Honululu, dove apre l’Aloha Monkey Shop. Dopo una breve esperienza a Chicago al fianco di Keith Underwood e la linea di occhiali a lui dedicata.

Nel 2007 Mike molto malato decide di porre fine alla sua vita, il 14 Aprile muore suicida con un colpo di pistola alla tempia, a modo suo, a Chicago, è lui a decidere il destino della sua vita.

Il tributo a Mike “Rollo” Malone dalla redazione di Tattoo Artist Magazine su You Tube

Gianfranco ‘Jun’ Adamo

Articoli Blog Tattoo History , , , , ,

Ta2@mi
Ta2@mi

I tuoi commenti

Devi essere un utente registrato per inserire un commento.

- nice3 - bids2